Architettura come… Gillo Dorfles

“Bisogna dunque auspicare che in un prossimo futuro, lo stesso verificarsi di particolari crisi economiche o l’avvento di diverse impostazioni sociopolitche, determini un arresto, o quanto meno, una limitazione all’incessante avvicendarsi della produzione di nuovi prototipi, e permetta quindi una maggior riflessione e maturazione nell’opera del designer e una minor caccia al nuovo da parte del consumatore”.

Gillo Dorfles vede lontano. Introduzione al disegno industriale è un saggio del 1963 (riveduto e ampliato agli inizi degli anni 70′): sono dunque passati quasi 50 anni e le ipotesi e prefigurazioni di Dorfles sul mondo economico si sono realizzate.

Come sottolinea più volte l’autore nel testo, il design nasce con la rivoluzione industriale e cammina fianco a fianco al progresso industriale: ne condivide gioie e dolori e, dunque, crisi.
La crisi ha influito in modo consistente sul mondo del design: come in tutte le altre categorie produttive l’etica green | recycle | reuse ha invaso il campo del disegno industriale, con tutti i suoi pro e contro.
Spesso non è stato come ha immaginato Dorfles: il green è diventato un marchio, più che un metodo acquisito dai progettisti, e qualsiasi cosa fatta di materiale riciclato assurge spesso alla categoria di design, invece a quella che gli è più propria di kitsch.

L’opera del maestro triestino rimane comunque un caposaldo della saggistica: veloce, esaustivo, è adatto sia agli addetti ai lavori che ai neofiti.

La veste grafica del 1972, curata da Bruno Munari, dà poi un sapore diverso al libro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: