Architettura come… Fotografia

Architettura e fotografia spesso si legano indissolubilmente. Ad esempio nelle riviste specializzate, nei libri,…

Naturalmente la fotografia non ci mostra l’edificio realmente, ma dal punto di vista dell’architetto. Per avere il nostro punto di vista bisogna essere sul campo e vivere l’edificio. Questa è da sempre la teoria di Peter Zumthor, restio a pubblicare monografie e rilasciare interviste.

Bernd e Hilla Becher sono una coppia di fotografi tedeschi, che si occupa esclusivamente di fotografare in bianco e nero siti di archeologia industriale. Le loro architetture sono fotografate quasi fuori dal tempo. Sempre assente è la figura umana. Sono più artisti che propriamente fotografi perché ogni foto si lega alla successiva, non vi è la volontà di parlare dell’edificio in sé, ma di una serie di tipologie.

L’idea è quella di formare famiglie di oggetti, di motivi che si sarebbero umanizzati e distrutti l’un l’altro così come in Natura il vecchio è divorato dal nuovo.”

Il loro lavoro è quasi scientifico, e per questo paragonano il loro lavoro al naturalista Linneo.

Il sistema di classificazione delle scienze naturali per noi è un’opera d’arte. Linneo è un artista. E anche Einstein

Hilla Becher

Bernd e Hilla Becher

Attivissimo nel fotografare architettura contemporanea è l’olandese Iwan Baan, le cui realizzazioni compaiono sulle principali riviste di architettura (Domus, A+U, Architectural Review,…) e non (The New York Times). Ha fotografato tutto il gotha dell’architettura contemporanea: Zaha Hadid, Herzog & de Meuron, Rem Koolhaas, SANAA, Morphosis, Louis Kahn,…

www.iwan.com

Iwan Baan - Tama Library di Toyo Ito

Iwan Baan - MAXXI di Zaha Hadid

Obbligatorio citare il fotografo ufficiale di Le Corbusier, Lucien Hervé. Le sue fotografie sono spesso incuranti di piante, facciate,… dei fondamenti dell’architettura. La volontà di Hervé è quella di esaltare la plasticità e la materialità dell’architettura: ideale per le opere di Le Corbusier, caratterizzate dal cemento armato sempre a vista e da forme brutaliste.

www.lucienherve.com

Lucien Hervé - Unité d'Habitation a Marsiglia di Le Corbusier

Lucien Hervé - Cappella di Ronchamp di Le Corbusier

In Italia non è possibile non citare Gabriele Basilico, che dopo gli studi di architettura ha fatto della fotografia la sua professione. Il suo lavoro è incentrato sulle periferie, le zone industriali e sul cambiamento e lo sviluppo della città contemporanea. Sulla rivista Abitare ha tenuto per qualche numero un corso di fotografia.

Gabriele Basilico - Genova, 1985

Gabriele Basilico - San Francisco, 2007

Altro italiano è Gianni Berengo Gardin, il cui lavoro non è incentrato solamente sull’architettura e il paesaggio. Ha fotografato tra gli altri opere di Carlo Scarpa e Renzo Piano.

Gianni Berengo Gardini - Centre Pompidou a Parigi

Impossibile saltare Mimmo Jodice. Un maestro.

www.mimmojodice.it

Mimmo Jodice - Concattedrale di Taranto di Gio Ponti

Mimmo Jodice - Napoli

Tra i fotografi statunitensi ricordo:

* Ezra Stoller, che ha immortalato nelle sue opere capolavori dell’architettura moderna come il Seagram Building di Mies e la Casa sulla Cascata di Frank Lloyd Wright;

Ezra Stoller - TWA Terminal di Eero Saarinen

* Julius Shulman, che ha reso immortale con una sua fotografia la Case Study House #22 di Pierre Koenig, a Los Angeles. Fondamentale per la sua carriera è stato l’incontro con Richard Neutra.

Julius Shulman - Case Study House #22 di Pierre Koenig

Tra i tanti che potrei ancora citare chiudo con l’australiano Tim Griffith. Sfogliando il suo sito si può ben vedere come il suo portfolio è ricco di architetti e architetture contemporanee.

www.timgriffith.com

Tim Griffith - Stadio Nazionale di Pechino di Herzog & De Meuron

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: