Architettura come… Zaha Hadid

Zaha Hadid a Hoenheim. Terminal B. Visitato.

Le architetture sulla carta patinata sono difficilmente giudicabili. La mano del fotografo mostra sempre una visione parziale dell’architettura. Visitarle dà modo di avere il quadro d’insieme. Di poter cogliere forza e anche difetti dell’architettura.

Il Terminal B di Hoenheim si trova nelle vicinanze di Strasburgo. Realizzato nel 1998, è compreso nella fitta rete di parcheggi scambiatori che la città francese ha realizzato in periferia per diminuire il traffico in ingresso.

Il progetto include, oltre al parcheggio automobili, una grande pensilina in cemento armato, un deposito biciclette e le toilettes. Alla base del progetto dell’architetto c’è lo studio dei campi e delle linee di forza generati dalle traiettorie di automobili, pedoni e mezzi pubblici.

Il grande parcheggio è diviso a metà da una strada di scorrimento veloce. 800 posti auto segnati a terra da linee bianche e da pali della luce inclinati, linee che seguono in parte la forma del lotto.

Anche nella grande pensilina l’illuminazione segue la stessa linea teorica: di giorno la luce zenitale entra da fori tagliati nella copertura di cemento: di sera sono le luci che disegnano le linee.

Progetto non faraonico, di periferia, interessante. Sicuramente da studiare e guardare perché tra i primi progetti a porsi il problema di come l’architettura possa risolvere (bene) il problema della costruzione dei luoghi legati alla mobilità, in cui l’uomo sosta ma non si ferma. In cui il flusso è costante e continuo. Mutevole. L’architettura che per sua natura è fissa nel tempo deve avvicinarsi al cambiamento costante.

Zaha Hadid - Terminal Hoenheim

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: