Architettura come… L’Architecture d’Aujourd’hui

Riapre la redazione dell’Architecture d’Aujourd’hui, una delle più importanti riviste del settore, la più importante di Francia. Fondata da André Bloc nel 1930, la rivista francese aveva visto tra i suoi redattori figure importanti del panorama architettonico d’oltralpe: Pierre Vago, Bernard Huet, François Chaslin,… e nella redazioni nomi come Georges Candilis, Jean Dubuisson, Claude Parent, Jean Prouvé, Bernard Zehrfuss,…

La pubblicazione continua fino al 2007, quando l’editore Jean-Michel Place ne interrompe la stampa. Allo stesso editore appartiene anche Techniques et Architecture, altra storica rivista francese, anch’essa sospesa nel 2007, che attende di tornare in edicola.

La nuova edizione de L’Architecture d’Aujourd’hui è fortemente voluta dall’archistar francese Jean Nouvel, che ha chiamato a sé numerosi architetti stranieri e numerosi letterati francesi.

Tra gli architetti la scelta ricade sul gotha dell’architettura contemporanea: Shigeru Ban (che da poco ha completato il Centre Pompidou-Metz, sede distaccata del museo parigino), Winy Maas (architetto dello studio olandese MVRDV), Frank Gehry, il designer Philippe Starck e l’architetto spagnolo Benedetta Tagliabue (che ha fondato con Enric Miralle lo studio EMBT).

La rivista è diventata veramente spessa e pesante: oltre 200 pagine. E’ ricca di illustrazioni, fotografie, schizzi,… i disegni tecnici canonici (piante, sezioni e prospetti) sono quasi assenti. La volontà di Nouvel è quella di creare una sorta di flusso di coscienza nel quale l’architetto deve immergersi. Una sorta di nuova rivista di architettura per creare un nuovo tipo di architettura.

Per i primi numeri direi che il risultato è buono: bisogna partire dal presupposto di non aprire Casabella, ma una rivista di taglio completamente diverso.

www.larchitecturedaujourdhui.fr

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: